. . . con Danilo Guerri

Nel 1982 Marco Turchi inizia il proprio tirocinio professionale con Danilo Guerri a Falconara M.ma collaborando allo sviluppo di vari progetti tra i quali la ristrutturazione del Teatro delle Muse di Ancona, casa Buscarini a Sappanico di Ancona, la Piazza e centro civico, con attrezzature commerciali e residenziale, Scuola Media, Scuola Materna, Palestra, Piscina del quartiere Q1 Monte d ‘Ago, Ancona, il Progetto per il restauro di Villa Monte Domini a Castelferretti (AN);

Nel 1990 si associa con Danilo Guerri e Alberto Pozzi, (studio Guerri Pozzi Turchi). Tra le principali opere di questo periodo si ricordano il Complesso residenziale a Castelferretti,  realizzato parzialmente. Pubblicato in: Architettura dei luoghi, 1992 ed Laterconsult, pp. 152/155; Costruire n° 139, Dicembre 1994; Costruire in Laterizio n° 59, Settembre – Ottobre 1997; Costruire in Laterizio n° 66, Novembre – Dicembre 1998.

Il progetto per il restauro e la ristrutturazione di Palazzo Baldassini a Roma; La Piazza con attrezzature commerciali, alloggi per studenti ed edilizia residenziale, quartiere Q1 – Monte d ‘Ago, Ancona; (variante generale al progetto del 1987), il progetto per la sistemazione di via Porta Cerasa, Recanati (MC); con: G. Morpurgo, G. Volpe; il Restauro e risanamento conservativo dell’edificio Baldoni, per la realizzazione di un centro per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, Montecarotto (An), Complesso residenziale e commerciale a Tavernelle (PG).