Show Project InfoHide Project Info

CASA B, SAN MARCELLO (Ancona)

Il nuovo edificio sarà realizzato su un’area collinare, rivolta a sud, che si apre verso il panorama che va dai Sibillini fino al Monte S. Vicino.

CASA B, SAN MARCELLO (Ancona)

NUOVO ORGANISMO EDILIZIO

Premessa:

Il progetto trae ispirazione dall’architettura rurale regionale, in particolare dalle case di pendio, tipologia dominante della regione Marche per l’andamento prevalentemente collinare del territorio. Strutture complesse e articolate dal punto di vista funzionale che oltre alla casa rurale, solitamente sviluppata su due piani, comprendevano altri corpi di fabbrica, staccati o in aderenza, quali il porcile, il capanno degli attrezzi, il fienile, la legnaia, il forno ecc.. Il fabbricato rurale solitamente aveva una pianta rettangolare. Appoggiato a un lato della casa a volte c’era il capanno in muratura. A volte era presente il motivo del loggiato, talvolta porticato, che faceva da filtro tra lo spazio esterno e gli ambienti residenziali.

Caratteristiche architettoniche del nuovo edificio

Il nuovo edificio sarà realizzato su un’area collinare, rivolta a sud, che si apre verso il panorama che va dai Sibillini fino al Monte S. Vicino. L’accesso, sia carrabile che pedonale è previsto alla sommità del lotto, dalla strada privata esistente. Il nuovo organismo edilizio si svilupperà su due piano e sarà composto da tre corpi di fabbrica:

  • L’edificio principale che nella sua articolazione volumetrica rimanda alla casa colonica tradizionale e che sarà formato da un unico corpo di fabbrica sarà destinato ad accogliere la residenza;
  • Un manufatto per il ricovero degli automezzi, anch’esso di pianta rettangolare. Con la falda unica del tetto a supporto dell’impianto fotovoltaico; schermato perimetralmente con elemento di arredo costituito da una quinta permeabile formata con listelli di legno a memoria delle capanne e dei fienili agricoli
  • Infine un terzo corpo di fabbrica, posto tra i primi due e più basso di questi, ospiterà l’atrio di ingresso della casa.