CASA TURCHI
Pubblicato su Progettare ad Ancona, l’architettura contemporanea nella provincia, il lavoro editoriale, Ancona, 1988; Case d’autore, Federico Motta Editore, settembre 1999.
racconto . . .
“1984, ero a Venezia presso la facoltà di architettura per un incontro con i miei relatori di tesi, l’Arch. Arrigo Rudi e l’Arch. Franca Semi.
Al termine dell’incontro parlando del più e del meno dissi loro che stavo ristrutturando la mia casa e che avevo un problema con il corpo scala principale realizzato in cemento a vista: le casseforme che componevano il tutto, la scala ed il parapetto superiore, erano unite da uno smusso che una volta disarmata la cassaforma, si rivelò troppo largo, 33 mm.
Dissi loro che mi sarebbe piaciuto mascherarlo con una fascia di mosaico in vetro ma che purtroppo gli unici formati in commercio che avevo trovato misuravano cm 2×2 o 1×1, che avrei potuto combinare i due formati ma che preferivo avere una unica fascia formata da tessere di cm 3,2×3,2.
Mi risposero che il formato era inusuale ma forse la richiesta poteva essere esaudita e mi consigliarono di recarmi alla fornace Angelo Orsoni a loro nome e provare a chiedere.
Penso che non mi rendessi bene conto che cosa stessi facendo e soprattutto a chi mi stessi rivolgendo . . . si, sapevo che Carlo Scarpa aveva utilizzato le tessere in vetro di Orsoni ma niente di più.
In ditta mi fecero parlare con uno dei titolari, non ricordo chi, spiegai che mi servivano delle tessere di mosaico del formato di 32×32 mm, in 4 colori, oro, grigio perla e delle tessere trasparenti blu cobalto e verde bottiglia per un totale di 135 pezzi: 45 oro, 15 verde bottiglia, 10 blu cobalto e 70 grigio perla.
Il signore che mi aveva ricevuto mi spiegò innanzi tutto che i formati delle tessere erano cm 1x 1, 2 x 2 ecc. e che il formato 3,2 x3,2 non era contemplato e che per realizzarlo avrebbe dovuto mettere una persona appositamente a tagliare le tessere a mano e per quanto riguardava i colori che avevo chiesto mi fece presente che per ognuno di essi producevano decine di tonalità compresi gli ori.
Comunque, alla fine tra il curioso ed il divertito mi fece scegliere i colori e mi disse di ripassare dopo un paio di giorni.
Quando tornai mi fece trovare un pacchetto con le tessere in vetro e me le regalò. Soltanto più tardi mi resi conto del regalo che mi aveva fatto e cosa rappresentasse la ditta Angelo Orsoni nel mondo del mosaico.”
– Marco Turchi –
Dettagli tecnici:
TESSERE MOSAICO FORMATO MM 32X32XSP.3MM
N. TESSERE 140 (PER LA SCALA UTILIZZATE 115):
ORO – 011 – N. 43+2;
VERDE – T 310 – N. 11+4;
BLU – T 300 – N. 8+2;
BIANCO – 259 – N. 54+9.
DITTA PRODUTTRICE: FORNACE ANGELO ORSONI – VENEZIA